Da venerdì 19 settembre 2025 sarà in rotazione radiofonica “6 DI AGOSTO”, il nuovo singolo di PIUMA già disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 12 settembre.
“6 di agosto” è un brano indie pop che unisce ironia e nostalgia, luce e buio, poesia e quotidianità. Nel testo si rincorrono immagini vivide e sorprendenti: il reflusso che passa con un pensiero, il Ferragosto senza ventilatore, l’amore che si trasforma in “odio sportivo”. Il titolo richiama una data dal sapore ambivalente, capace di evocare tanto un ricordo personale quanto una ricorrenza storica, mentre le liriche raccontano di come persino la perdita e la resa possano assumere un valore positivo: un modo per liberarsi, accettare e andare avanti. Con sonorità che richiamano la nuova scena indie pop italiana, “6 di agosto” si presenta come una canzone da ascoltare in cuffia camminando di notte, in macchina con i finestrini abbassati o semplicemente quando si ha bisogno di ricordarsi che anche dalle sconfitte possono nascere stelle.
Spiega l’artista a proposito del brano: «Con “6 di agosto” ho voluto raccontare una cosa che spesso dimentichiamo: perdere è importante. Forse, a volte, è persino più utile che vincere. Scrivendo questo brano mi sono accorto che nelle sconfitte c’è una forma di verità, di leggerezza, quasi di liberazione. In studio abbiamo cercato di mantenere questo equilibrio, trasformando immagini quotidiane e ironiche in qualcosa di più profondo. Per me questa canzone rappresenta bene il senso del mio progetto: accettare le cadute, valorizzarle e farne materia di racconto, uno sprono ad andare avanti senza mai perdere la leggerezza. Ogni caduta insegna una lezione che la vittoria non saprebbe dare.»
Il visual lyrics di “6 di agosto” è stato realizzato da Daniele Iannini all’interno del Parco degli Acquedotti, a Roma. Il materiale è stato poi rielaborato e integrato con altre clip, dando vita alla versione completa del video.
Guarda qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=Plv3JZOEBBU
Biografia
Piuma (alias Enrico Costa) è un cantautore originario di Caserta che sta conquistando la scena musicale italiana e internazionale. Con il suo primo inedito, vincitore di numerosi concorsi nazionali, ha raggiunto risultati straordinari, scalando le classifiche di una prestigiosa radio olandese.
Nel 2023, Piuma si è aggiudicato i premi “Nota d’Oro” e “Vota la Voce”, consolidando la sua reputazione artistica. Ha collaborato con Starchild, produttore multiplatino noto per successi come Italo Disco dei The Kolors e Femme Fatale, e con Blindato (Alessandro Amazzini, concorrente di X Factor).
Nel maggio e giugno 2024, Piuma ha debuttato con i suoi primi singoli “Regno senza Amore” e “Fossile”, con quest’ultimo che ha rapidamente raggiunto i vertici delle classifiche radio indie. La sua presenza sui social è in costante crescita, grazie alla sua musica originale e alle numerose cover che attirano anche l’apprezzamento degli autori originali.
Tra le sue esperienze live più significative, Piuma ha cantato in apertura ai concerti di Big Mama, Ditonellapiaga e Ciccio Merolla a Salerno, oltre ad aver aperto un evento di Annalisa Minetti. Recentemente, è stato tra i vincitori del concorso “La Bella e la Voce 2024”, che gli ha garantito la partecipazione a “Sanremo Unlimited”, una prestigiosa vetrina musicale patrocinata da Casa Sanremo durante la settimana del Festival tenutosi nel Febbraio 2025.
Il suo singolo “Fossile” ha raggiunto il primo posto nella classifica Euro Indie, consacrandolo come una delle voci emergenti più promettenti della scena
musicale. Successo che ripete su spotify con il rilascio di nuovi singoli: Regno senza amore e Festa in particolare quest’ultimo apprezzato molto su TikTok.
Attualmente impegnato nell’uscita del suo nuovo singolo “6 di Agosto “ scritto e prodotto con Marco Canigiula già Producer di successo che ha collaborato anche con Annalisa e Alfa.
Lavora da diversi anni al suo progetto artistico, formandosi con diversi maestri, tra cui Bruno Illiano, Luca Jurman e Matteo Becucci. La sua passione per la musica nasce fin da bambino: è stato il padre, cantautore a sua volta, a trasmettergli l’amore per le canzoni e per la scrittura.
Le sue influenze spaziano da icone della musica italiana come Lucio Battisti e Lucio Dalla, fino a sonorità più moderne che guardano a The Weeknd, Marco Mengoni e molti altri.
Il suo progetto artistico, proprio come una piuma, vuole raccontare con leggerezza temi profondi e universali: storie che fanno riflettere, ma che arrivano con delicatezza, sincerità e intensità emotiva.
“6 di agosto” è il nuovo singolo di Piuma disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 12 settembre 2025 e in rotazione radiofonica da venerdì 19 settembre.
Spotify | Instagram | YouTube | Facebook | TikTok