Visti i benefici di questa spezie, si può introdurla in maniera semplice aggiungendola anche a piatti e pietanze frullati, per avere sempre il meglio dalle tantissime proprietà della curcuma.

In Questo Articolo:

Curcuma Come si Usa, Tutti I Segreti!
Come Usare La Curcuma Per Dimagrire e Non Solo
Risotto Alla Curcuma, Salute e Leggerezza

Curcuma Come si Usa, Tutti i Segreti!

La curcuma è la spezie per eccellenza che racchiude tante proprietà che sono benefiche per il nostro organismo come la sua attività antinfiammatoria e antivirale come pure quella antibatteriche ma come sostengono diversi studiosi anche antitumorale.

Così come lo zenzero, depura il fegato e quindi il corpo si depura dalle tossine, inoltra stimola il metabolismo, riduce l’assimilazione degli zuccheri. Per sfruttare le sue qualità benefiche occorre prenderne un cucchiaino da caffè pari a 3 grammi al giorno.

Come Usare La Curcuma Per Dimagrire e Non Solo

Tanti sono gli usi della curcuma come:

  • tisane;
  • frullati;
  • olio alla curcuma;
  • risotto.

La curcuma può essere consumata insieme ai frullati di mela e banana ed ananas con l’aggiunta di un cucchiaino di curcuma ed un bicchiere di latte può essere conservato in frigo per massimo una giornata.

Molto in voga in questi ultimi tempi sono le tisane alla curcuma che si prepara con 5 grammi di curcuma fresca il così detto rizoma e con l’aggiunta di 1 grammo di curcuma in polvere da lasciare per 10 minuti in infuso, il tutto con l’aggiunta di un cucchiaino di miele per preparare un’ottima tisana.

Ma per avere a disposizione sempre questa spezie che procura tanti benefici è possibile usarla sotto forma di olio, infatti questo fa sì che sia pronto da versare su insalate verdi pomodori e si può preparare aggiungendo 3 cucchiai di curcuma in mezzo litro di olio extravergine che si lascia macerare per una settimana.

L’ottavo giorno si travasa e si mette in una bottiglia scura senza muovere la curcuma che si deposita sul fondo.

In questo modo avremo un olio alla curcuma da aggiungere a qualsivoglia pietanza e ottimo per dare anche gusto e sapore a carne e pesce.

Risotto Alla Curcuma, Salute e Leggerezza

Sempre per sfruttare appieno le caratteristiche di tale spezie è possibile preparare un ottimo risotto alla curcuma che si cucina aggiungendo al brodo vegetale un cucchiaio di curcuma in polvere.

Non mi dilungo tantissimo sulle ricetta perchè sicuramente il web è pieno ricette per cucinare un delizioso risotto alla curcuma.