Malcesine, la perla del lago di Garda in inverno

malcesine-spiaggia

Malcesine si trova sulla sponda orientale del Lago di Garda ed è la comunità più settentrionale della provincia di Verona-Lago di Garda. Si trova a soli 54 km da Verona e, insieme a Riva del Garda e Limone sul Garda, è una delle “Perle del Lago di Garda”.

Il villaggio, costruito intorno al “Castello Scaligero” e il “Palazzo dei Capitani”, sede della biblioteca comunale, è posto ai piedi del Monte Baldo. Il centro storico ha un fascino particolare, con il suo porticciolo, le piazzette, le caffetterie e ristoranti tipici e la chiesa parrocchiale “Santo Stefano e Benigno e Caro”.

Malcesine è una delle più eleganti e meglio attrezzate destinazioni di vacanza a Lago di Garda: numerosi hotel, appartamenti, bed and breakfast e camping luoghi offrono ai loro ospiti tutti i tipi di alloggio.

Il villaggio offre una vasta gamma di attività sportive, per esempio vela, windsurf, sci d’acqua, parapendio, tennis, mini golf e mountain bike.

Uno dei più famosi club di vela ha sede a Malcesine: la “Fraglia della Vela”, contando sui suoi migliori atleti, si propone di conquistare non solo l’Europa, ma il mondo intero. Una funivia collega Malcesine al Monte Baldo (1800 m), che è anche chiamato “giardino botanico d’Europa” per le sue specie vegetali diverse.

In inverno, si tratta di un’area sciistica apprezzata, con i suoi 11 km di piste per principianti o sciatori esperti.

In estate, al contrario, diventa un punto di partenza ideale per il parapendio sopra Malcesine sul lago di Garda. Gli amanti della mountain bike preferiscono invece girare alla ricerca dell’adrenalina e delle emozionanti pratiche in discesa.

La funivia da Malcesine al Monte Baldo

Per una vista spettacolare sul lago di Garda non vi è nulla che può battere un giro sulla funivia di Malcesine-Monte Baldo, che vi porterà a 1600 m in soli dieci minuti e raggiunge un’altitudine di 1760 m nella parte superiore del Monte Baldo.

In una giornata limpida si può vedere tutto il lago, da Riva a Peschiera del Garda: un panorama mozzafiato! La funivia di Malcesine-Monte Baldo è unica al mondo per una peculiare ed emozionante caratteristica tecnica: sulla parte superiore della cabina ruota lentamente ed offre una vista a 360 gradi regalandovi l’unica e bellissima sensazione di volare.

In inverno le piste del Monte Baldo ospitano una vivace stagione sciistica dello sport e dello spettacolo, sullo sfondo del lago di Garda: un’esperienza davvero unica da vivere solo ed esclusivamente sulla funivia di Malcesine-Monte Baldo.

La funivia Malcesine-Monte Baldo è aperta per 10 mesi all’anno e ti porta da Malcesine a Tratto Spino, sul Monte Baldo a 1760 m di altitudine, in soli 15 minuti.

La funivia è abbastanza nota e attraente, perché nella seconda sezione della cabina ruota su se stessa in salita, offrendo ai passeggeri una visione a 360 gradi.

Si tratta di una prospettiva altrimenti inaccessibile: si possono vedere il lago, le colline e le montagne tutto in una volta. La funivia è composta da tre stazioni.

La stazione di terra si trova in via Navene Vecchia a Malcesine, la stazione intermedia si trova a San Michele a 580 m di altitudine, e la stazione superiore è in Tratto Spino, sul Monte Baldo a 1760 m di altitudine.

La funivia inizia alle 08:00 da Malcesine la sua corsa e poi c’è una corsa ogni 30 minuti. I numeri di corse aumentano con il numero di visitatori. Il tempo dell’ultima corsa dipende dalla discesa della stagione.

Una volta arrivati sulla cima del Monte Baldo si potrebbe fare una passeggiata, godersi la bella vista o provare uno dei tanti piatti tipici serviti nei rifugi o nei ristoranti vicino alla stazione. Non lontano dalla stazione della funivia Malcesine-Monte Baldo, c’è il sito di lancio di parapendio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *