Le Quattro Diete Più Famose per l’Estate 2017

Se anche l’attività fisica non ha dato i frutti sperati, spesso per perdere peso si ricorre ad una dieta e la scelta più ovvia è quella di seguire il regime alimentare più in voga al momento. I nutrizionisti di tutto il mondo, invece, dopo anni di studi e di pubblicazioni su riviste di fama mondiale, consigliano sempre di scegliere cosa e quanto mangiare in base alle caratteristiche specifiche del proprio corpo e alle proprie abitudini di vita. Il tutto, quindi, senza necessariamente ricorrere ciecamente ad un regime alimentare dietetico solo perché va di moda in uno specifico periodo.

Ciononostante, occorre ammettere che le diete più famose son sempre quelle più appropriate o più di impatto e, soprattutto prima dell’estate, son seguite proprio per i suddetti motivi

Vediamo le diete più diffuse in questo momento :

Dieta Scarsdale: ideata da un cardiologo statunitense, la dieta prevede una drastica riduzione di carboidrati e zuccheri nei primi 14 giorni, per poi reintegrarli in maniera graduata nei successivi 14. Tale regime determina una perdita di peso rilevante sul breve periodo, ma si sta capendo da studi random su vari pazienti che sul lungo periodo invece potrebbe non riportare più i risultati desiderati;

Dieta dissociata: prevede di non mangiare i carboidrati assieme alle proteine, la frutta e la verdura diventano il pasto principale. Inoltre, richiede di evitare alimenti raffinati ma mangiare la versione integrale;

Dieta Dukan: parliamo della dieta più nota e controbattuta degli ultimi anni. Ha trovato molti oppositori anche se è ancora piuttosto diffusa. Essa prevede un calo rapido di peso a seguito di una concentrazione di alimenti ricchi di proteine in una prima fase di dieta, a seguire si reintegrano progressivamente gli alimenti esclusi all’inizio.

Dieta mediterranea: questa è una delle più ‘antiche’, ma anche più efficaci. Resta una dieta basta su un regime alimentare ricco di ogni alimento purché sia povero di grassi saturi, si basa sul concetto di genuinità del prodotto e sulla varietà dei pasti che non devono eccedere quantitativamente;

Fermo restando quanto detto ad inizio articolo, è ovvio che ciascuna dieta, se considerata in maniera eccessiva e senza commisurarla alla persona specifica può avere effetti indesiderati. L’attività fisica costante è sicuramente uno dei metodi migliori per recuperare e mantenere la salute fisica e il benessere del corpo e va sempre e comunque accompagnata alla dieta scelta. Nessun dietologo, infatti, vi garantirà una perdita di peso più o meno importante se non associate ad una restrizione alimentare anche un qualcosa che consenta di bruciare calorie e grassi in eccesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *