Il Piemonte Primo della Classe in tutta Italia

regione piemonte

La Regione Piemonte vanta il miglior sistema scolastico d’Italia. Lo rivela il rapporto “Tuttoscuola” presentato ieri a Roma. Biella e Torino sono al primo e secondo posto. E per quanto riguarda il basso livello di ‘assenteismo, Cuneo si posiziona in testa alla calssifica, seguita da Vercelli, Novara al quarto posto, Asti al sesto e Alessandria all’ottavo.

Una bella figura agli occhi di tutta l’Italia. Più che buona, si tratta di un’ottima notizia.

A snocciolare questi dati è il secondo rapporto di “Tuttoscuola”, rivista specializzata sul mondo dell’educazione. Nel primo rapporto, risalente a quattro anni fa, il Piemonte si era comunque piazzato bene con un quarto posto.

La ricecra ha preso in esame 96 parametri suddivisi in quattro grandi aree: strutture e risorse, organizzazione e servizi di supporto alle scuole, condizione del personale scolastico e risultati scolastici complessivi.

Il Piemonte primeggia in diversi aspetti e nelle spese degli enti locali a sostegno dell’istruzione distacca tutte le altre regioni. Nonostante l’elevato numero di alunni per classe, la regione si pone al secondo psoto, dopo la Liguria, per copertura delle mense e Torino al primo tra le provincie.

Il corpo docente non è giovanissimo, ma le condizioni del personale scolastico sono tra le migliori del Paese. In particolare, il Piemonte ottiene il premio per i bassi livelli di assenteismo, piazzando cinque provincie (Cuneo in testa) tra le prime dieci della classifica.

Una nota negativa riguarda il rendimento scolastico: l’alta dispersione nelle superiori fa precipitare la regione all’undicesimo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *