Biancheria Per La Casa Le Tipologie e La Scelta Giusta Per il 2018

biancheria-per-la-casa-online

Con il termine biancheria per la casa si considera l’insieme di tutte le suppellettili necessarie all’interno di un appartamento che comprendono la biancheria per il letto, quella per il bagno e quella da tavola e da soggiorno.

Ogni articolo è necessario e indispensabile dal punto di vista pratico. Lenzuola, asciugamani, cuscini, accappatoi, copridivano, non solo appaiono come degli elementi di arredo che attribuiscono un valore aggiunto al proprio appartamento, ma rimangono degli elementi di vita quotidiana necessari.

Di seguito elenchiamo una serie di oggetti che fanno parte della biancheria necessaria per la casa.

I prodotti di biancheria per la casa

Lenzuola

Le lenzuola fanno parte della biancheria da letto, quindi dell’insieme di suppellettili necessarie per adibire un letto.

Sia che si parli di un letto matrimoniale, a una piazza o a una piazza e mezza, si avranno lenzuola copri materasso necessarie per porle sopra il materasso e le lenzuola superiori che possono essere ad angoli o senza, da porre sotto un copriletto o un piumino.

E’ preferibile che il tessuto sia completamente in cotone naturale, in modo da evitare allergie o accumulo di polvere.

Coperte

Per completare il letto e rimanere al caldo sia in climi mediterranei che in quelli nordici sarà necessario porre al di sopra del lenzuolo una coperta di differente materiale, dal semplice cotone al pile e alla lana.

Copripiumino

E’ una fodera che può essere a due piazze a una piazza e mezzo o per letto singolo, all’interno della quale viene inserito il piumino.

Appare simile a una busta in tessuto.

Piumini

E’ la tipologia di copertura del letto più pesante, rispetto alle coperte e alla trapunta.

E’ composto al cento per cento da piume d’oca. In base alla quantità di piume presente all’interno del tessuto, si avrà un calore maggiore.

Trapunte

Sono una via di mezzo tra la coperta, più leggera e utilizzabile sia nei primi mesi invernali che nelle mezze stagioni, e il piumini.

Rispetto alla coperta, le trapunte sono più pesanti, e in rapporto al piumino condividono l’imbottitura che spesso può essere in piume o in altri materiali.

Le trapunte sono composte normalmente da tre parti: un tessuto esterno, una fodera interna e un imbottitura.

Scalda Sonno

L’idea nasce dalla necessità nel passato di riscaldare le coperte prima di coricarsi e consisteva in una piccolo braciere in metallo nel quale venivano riposti i carboni caldi.

Il moderno scalda sonno e uno strumento simile a una coperta sottile normalmente in pile riscaldata attraverso un piccolo computerino elettrico che permette di mantenere il calore per tutta la notte o regolare la temperatura in modo da mantenerla costante.

Viene collocato al di sotto del copri materasso.

Cuscini

E’ un contenitore in tessuto, di forma e grandezza differente all’interno del quale vengono introdotti differenti materiali al fine di renderlo morbido ed ergonomico.

E’ utilizzato per poggiare il capo, posizionarlo sotto i piedi o dietro la schiena. Il materiale di cui è composto può essere: lana, cotone, piume, lattice.

Accappatoi

Simile a una vestaglia, di tessuto differente, come spugna, tela, microfibra o a nido d’ape con la funzione di coprire ed asciugare l’intero corpo.

Asciugamani

Tessuto di grandezza differente utile al fine di asciugare parti diverse nel corpo.

Fanno parte della biancheria da bagno, e comprendono un asciugamano per il bidet, una per le mani, uno grande per la doccia e il bagno e una di tessuto più leggero per il viso.

Può essere di tela, a nido d’ape, in microfibra, o semplicemente di spugna.

Tappeti

Tessuti di forma diversa, dal rettangolare al tondo, di spessore differente che vengono posti sul pavimento al fine di ricoprire una determinata superficie.

Possono essere utilizzati in parti diversi della casa, con funzioni pratiche, come i tappetini nei bagni o estetiche per esempio quelli posti nel salone.

Cuscini arredo

Contenitore di tessuto, di forma più piccola rispetto ai cuscini da letto.

Vengono posti su divani e poltrone, sia per rendere la posizione da seduto più comodo, ma anche per attribuire un valore estetico.

Plaid coperte

Coperte composte da materiale in lana o in pail con grandezza differenti che va da una piazza e mezzo a quello matrimoniale, utile al fine di riscaldare una persona seduta su un divano o stesa nel letto.

Copri divani arredo

Tessuto simile a una coperta quasi sempre in cotone, posto al di sopra del divano al fine di proteggere da polvere e sporcizia la superficie dell’arredo.

I motivi e la produzione degli stessi, rendono i copridivani non solo degli elementi utili, ma anche esteticamente belli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *